Gli Intoccabili - The Untouchables

« Older   Newer »
  Share  
FlaMa93
view post Posted on 26/11/2012, 13:27     x   x




3978_big

È il 1930, a Chicago, mentre il proibizionismo impone le sue leggi, Eliot Ness (Kevin Costner), agente del tesoro, convoca un vecchio poliziotto irlandese (Sean Connery), una sveglia recluta italoamericana (Andy Garcia) e un minuto ragioniere (Charles Martin Smith) per riuscire a incastrare il mafioso Al Capone (Robert De Niro). Uomini impavidi e integerrimi che per gli iniziali successi della loro missione vengono definiti dalla stampa locale “Gli Intoccabili”.
La regia magistrale di De Palma, ricca di citazioni (prima tra tutte la famosa scena della carrozzina, omaggio a “La corazzata Potëmkin”) e attenta a seguire i personaggi nel paesaggio urbano tipico del gangster movie, ha reso questa storia, ispirata alle memorie dello stesso Eliot Ness e all’ omonima serie televisiva anni ’50, un vero e proprio cult. Un cast quasi totalmente maschile, formato da attori di grande carisma, non può inoltre che aumentare il fascino della pellicola, arricchita dalla colonna sonora di Ennio Morricone e impreziosita dai costumi di Giorgio Armani. Fin dalle prime scene De Palma presenta uno a uno i suoi protagonisti, a partire dal mafioso Al Capone, divertito di fronte alle domande dei fotografi e assolutamente a suo agio di fronte a tutti, fino ad arrivare ai quattro paladini della giustizia, molto più tormentati e in attrito con una realtà sociale che non lascia spazio alla giustizia.
Come sempre De Niro appare assolutamente in ruolo, nella parte del mafioso prepotente, anche nei momenti in cui sembra divenire quasi caricaturale. Il suo Al Capone è forse il personaggio più stereotipato di un film che ha come unico grande difetto una distinzione troppo marcata tra bene e male, senza ombre e dubbi. La sceneggiatura di David Mamet, attenta forse più ai dialoghi che alla storia, ha fatto entrare alcune frasi nella storia del cinema (basti pensare alla battuta ripetuta più volte da Robert De Niro/Al Capone “Sei solo chiacchiere e distintivo!” per attaccare un già infuriato Kevin Costner).
A tal proposito, proprio grazie ai dialoghi alcuni passaggi del film diventano memorabili, come l’incontro iniziale tra Eliott Ness e il poliziotto/Connery, agente di pattuglia, capace di conservare anche per questo ruolo, una classe innata. Per questa prova Sean Connery ottiene un premio Oscar e un Golden Globe come Miglior Attore non Protagonista. Meriti anche per Costner che offre un’ottima interpretazione di Eliott Ness, molto più in prima linea di quanto lo fosse nella realtà.



Edited by FlaMa93 - 29/11/2012, 22:07
 
Top
JackAss_947
view post Posted on 26/11/2012, 14:18     x   x




Magnificent!
 
Top
FlaMa93
view post Posted on 26/11/2012, 14:45     x   x




CITAZIONE (JackAss_947 @ 26/11/2012, 14:18) 
Magnificent!

My favourite movie :)
 
Top
JackAss_947
view post Posted on 26/11/2012, 15:25     x   x




CITAZIONE
My favourite movie

Ce lo so :P
 
Top
AndreinoBSE23
view post Posted on 27/11/2012, 13:40     +1   x   x




SI MA METTI ANCHE IL LINK STREAMING SENNO' CHE ILLEGAL SIAMO??
 
Top
JackAss_947
view post Posted on 27/11/2012, 15:08     x   x




Ce stavo pensando anche io 1145716717-Saltellanti9
 
Top
FlaMa93
view post Posted on 27/11/2012, 17:28     x   x




Io l ho comprato lol, e poi se ce l hai postalo in torrent!
 
Top
JackAss_947
view post Posted on 28/11/2012, 18:41     x   x




Ok lo cerco di ottima qualità :epilex:
 
Top
JackAss_947
view post Posted on 29/11/2012, 17:45     x   x




Trovato in torrent. La qualità sembra buona ma non ho ancora finito di scaricarlo, ve faccio sapè dopo ^_^ . Rapporto seed/peer ottimo comunque, mi si sta scaricando a 400 kb al secondo, continuando così in mezz' ora ha fatto.
Intanto posto il link, tu Flam lo riposti nella recensione.


P.S. Anzi no sta scaricando a 600 kb al sec tra un quarto d' ora me lo sto già guardando con la copertina, i pop-corn pronti e la mano nelle mutande Uhahahahahah
 
Top
JackAss_947
view post Posted on 29/11/2012, 18:46     x   x




Scaricato. Ci ha impiegato 25 minuti e 42 secondi. Se tutti i torrent fossero così... gif
 
Top
BANana©®@©k
view post Posted on 5/12/2012, 16:45     x   x




Che film dim erda. Al pacino poi io non l' ho sopporto
 
Top
FlaMa93
view post Posted on 5/12/2012, 18:00     x   x




è un capolavoroooooooooooo! shhhhhh! :nonquooto: :mazzona: :mazzona: :mazzona:
 
Top
JackAss_947
view post Posted on 5/12/2012, 22:19     x   x




nquoto
 
Top
FlaMa93
view post Posted on 5/12/2012, 22:20     x   x




perchè io ho il non quoto e tu il non quoto un cazzo? D:
 
Top
JackAss_947
view post Posted on 5/12/2012, 22:32     x   x




3 motivi principalmente:
1. Io continuo ad aggiornare la mia collezione di Emoticon ogni giorno.
2. Perché io valgo.
3. Perché io mi accorgo che il nostro nuovo amico ha appena scritto che Al Pacino ha recitato ne "Gli Intoccabili" e nonostante questo non è il mio film preferito. Per questo motivo Flam ti meriti ciò :patkill:
 
Top
15 replies since 26/11/2012, 13:27   313 views
  Share