Il Maestro e Margherita

« Older   Newer »
  Share  
JackAss_947
icon12  view post Posted on 29/11/2012, 16:16     +1   x   x




Un libro che mi è piaciuto molto e che ho letto abbastanza recentemente è il Maestro e Margherita.
WIKI
Il maestro e Margherita (in russo: Мастер и Маргарита) è un romanzo di Michail Bulgakov pubblicato tra il 1966 e il 1967. La trama è incentrata sulle persecuzioni politiche subite da uno scrittore e drammaturgo (definito il Maestro) da parte delle autorità sovietiche degli anni trenta.
Affresco composto di numerosi episodi collegati fra loro, il romanzo si svolge su due principali piani narrativi, ai quali corrispondono due differenti ambientazioni. La prima di queste è la Mosca degli anni trenta del Novecento, in cui si trova in visita Satana nei panni di Woland (Воланд), un misterioso professore straniero, esperto di magia nera, attorniato da una cricca di personaggi alquanto particolari: il valletto Korov'ev (Коровьев), soprannominato Fagotto (Фагот), un ex maestro di cappella sempre vestito con abiti grotteschi, il gatto Behemot (Бегемот), il sicario Azazziello (Азазелло), il pallido Abadonna (Абадонна), con il suo sguardo mortale e la strega Hella (Гелла). L'arrivo del gruppo porta scompiglio non solo fra i membri di un'importante associazione letteraria sovietica, la MASSOLIT, che ha sede presso la Casa Griboedov, luogo di convegno dell'alta società moscovita, ma in tutta Mosca.

Il romanzo tratta del rapporto tra bene e male, innocenza e colpa, razionale ed irrazionale, illusione e verità, esaminando temi come la responsabilità verso la verità quando l'autorità vorrebbe negarla e la libertà dello spirito in un mondo non libero.

Scorcio di Gerusalemme
C'è una relazione complessa tra Gerusalemme e Mosca nel romanzo, a volte collegabile alla tecnica della polifonia, altre volte a quella del contrappunto.


Consiglio il libro a chiunque, è un meraviglioso intreccio di storie, tutte dirette dalla mirabile regia di Bulgakov. Uno di quei libri che non solo vanno letti una volta nella vita, ma anche riletti a distanza di anni.
Capolavoro.

Attached Image: Pocht_kartochka_Bulgakov_1991

Pocht_kartochka_Bulgakov_1991

 
Top
0 replies since 29/11/2012, 16:16   37 views
  Share